Il Consiglio Pastorale è un assemblea che si riunisce per discutere e decidere sui problemi e le iniziative che coinvolgono l’intera comunità e per coordinare le diverse realtà parrocchiali in un unico progetto pastorale.
E’ la risposta all’invito rivolto da Papa Giovanni Paolo II ai laici:
“Siete Chiesa! … e lo dovete dimostrare anche con una aperta comunione e collaborazione fra i vostri diversi carismi, le diverse forme di apostolato e di servizio, promuovendo la vostra integrazione nelle Chiese Particolari e nelle comunità parrocchiali, dove si riunisce e si raccoglie abitualmente la famiglia di Dio”.
Infatti il Consiglio Pastorale è la manifestazione della comunità parrocchiale che vive e cammina insieme ed è un segno di comunione e collaborazione tra Don Marcello, Sorella Stefania e i parrocchiani.
Il Consiglio Pastorale parrocchiale è un organo collegiale. Ha funzioni consultive e propositive: è chiamato a porsi in ascolto del Signore che guida la sua Chiesa, a leggere i segni dei tempi alla luce della fede. Fa costantemente riferimento ai principi Dottrinali e pastorali espressi dalla Chiesa universale e dalla Conferenza Episcopale Italiana, nell’osservanza delle norme dettate dal Diritto Canonico e delle disposizioni e indicazioni del Vescovo. Manifesta l’intera comunità parrocchiale. Ciascun membro è chiamato a guardare alla vita della comunità nel suo insieme; così ogni soggetto particolare diventa un dono per l’edificazione dell’unica comunità.