La Fraternità nasce a Selva, 31 anni fa, come sogno e risposta ad una chiamata del Signore, di poter realizzare una “famiglia” con vocazioni diverse, che ha lo scopo di vivere il Vangelo nella vita quotidiana, attraverso l’ascolto della Parola, la preghiera personale e comunitaria, la condivisione fraterna e l’educazione umana e cristiana dei figli.
Solo la Chiesa intera nella sua completezza storica può esprimere la totalità degli aspetti e degli appelli del Vangelo.
L’aspetto che la fraternità di Selva vivrà in modo particolare è l’amore fraterno, il farsi prossimo e la crescita nella condivisione spirituale e materiale.
La famiglia è al centro del cammino e dell’esperienza di Selva.
Selva è la casa di preghiera e di accoglienza della fraternità, ma anche di chi desidera sostare per ritrovare se stesso e proseguire il cammino della propria crescita umana e spirituale.
Una sosta per trovare un rapporto personale con il Signore, nel silenzio, nell’ascolto e nella condivisione.
Che Selva sia un dono per la tua vita, per la tua famiglia, per i tuoi figli, per chi desidera seguire Gesù il Maestro.
Buon Cammino!
Sorella Stefania e Don Marcello
<><><>
VIVERE SELVA
I Ritiri della domenica iniziano con la celebrazione Eucaristica delle ore 11,00 e terminano nel pomeriggio. Nei ritiri seguiremo i temi che saranno proposti.
Gli incontri del sabato iniziano alle ore 17,30 a Montici. Vivremo insieme la Lectio Divina, che farà riferimento alle letture della domenica successiva e la cena.
Gli incontri di Vivere Selva, sono un tempo per PREGHIERA, MEDITAZIONE , CONDIVISIONE e LAVORO. Ciascuno può vivere questa dimensione della fraternità presso la casa di Selva, in giorni ed orari da stabilire.
Gli Incontri nelle Famiglie sono un tempo del “raccontarsi e del condividere”. Ciascuna famiglia si organizza nel modo che preferisce.
<><><>
PERCHÉ LA FRATERNITÀ ?
Perché è la realtà che fonda la Chiesa. I primi cristiani vivevano intensamente la dimensione comunitaria. Oggi, nelle nostre Chiese è difficile poter sperimentare la fraternità sia per il numero di persone che ne fanno parte, sia per tanti altri motivi.
La Fraternità di Selva vuole essere un luogo dove è possibile fare esperienza di comunione e di condivisione, essendo consapevoli che la fraternità è un dono: non si costruisce solo con l’impegno dei suoi membri, ma per l’azione dello Spirito Santo.
(dalle tracce Spirituali di Selva)